📢 ORDINANZA SUGLI ORARI E LIMITI ACUSTICI PER I PUBBLICI ESERCIZI

Dettagli della notizia

Il Comune ha definito nuove modalità per lo svolgimento degli intrattenimenti musicali nei locali pubblici, con l’obiettivo di garantire un equilibrio tra vivibilità urbana, rispetto del riposo dei residenti e libertà d’impresa.

Data:

21 Luglio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Sindaco ha adottato un provvedimento volto a disciplinare lo svolgimento degli intrattenimenti musicali presso i pubblici esercizi e i locali di somministrazione di alimenti e bevande.

Il Sindaco, alla luce delle segnalazioni pervenute da residenti e delle indicazioni ricevute dalle autoritĂ  competenti, ha ritenuto opportuno intervenire con equilibrio, per contemperare le legittime esigenze di quiete e salute pubblica con quelle di socialitĂ , vivacitĂ  cittadina e libertĂ  economica.

La regolamentazione definisce criteri chiari e uniformi, limitando l’uso di diffusione musicale all’esterno dei locali nei casi in cui possa generare assembramenti e disturbo alla quiete pubblica. Allo stesso tempo, consente agli operatori di proseguire con attività di intrattenimento musicale, purché in linea con quanto previsto dalla normativa in materia di inquinamento acustico.

Il provvedimento si inserisce in una visione complessiva di città inclusiva e sostenibile, capace di promuovere sia il benessere dei cittadini sia lo sviluppo di un tessuto economico e culturale vivo e attrattivo. Un’azione amministrativa ispirata al dialogo e alla responsabilità, che mira a costruire una convivenza armoniosa tra residenti, giovani, turisti e operatori del settore.

Ultimo aggiornamento: 22/07/2025, 07:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterĂ  a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltĂ ?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri